Sfruttando (ed eliminando) l’attuale pendenza della passeggiata, si ricava un percorso lungolago più stretto, pavimentato con cubetti in pietra di Luserna: questo spazio, posto immediatamente a ridosso del lago, riparato dalla strada e dal traffico sia veicolare che pedonale, diventa ambiente privilegiato di percorrenza e sosta.
Il percorso è definito da un cordolo rivestito in doghe di legno naturale realizzando una seduta continua, dotata di illuminazione a LED continua alla base. La seduta è anche dotata in più punti di schienale, sempre in doghe di legno.
Il percorso è accessibile dalla passeggiata con rampe (in pietra) e in altri punti con gradini (rivestiti con lastre sempre in pietra di Luserna).
Ad una quota più alta si trova la passeggiata vera e propria, pavimentata ancora in cubetti di pietra di Luserna il cui piano orizzontale è delimitato verso il lago dalla seduta continua in legno. Laddove necessario le quote rispetto alla strada sono compensate dall’aiuola ricavata in corrispondenza dei platani (e sistemata con tappeto erboso). Un cordolo in pietra delimita l’aiuola lungo la strada (e la pista ciclabile).
La passeggiata è scandita da corsi trasversali posti a cadenza regolare pavimentati con cubetti in pietra di Luserna ma posati a file dritte: si individua una scansione ritmata dello spazio mantenendo una sostanziale omogeneità della superficie, in grado di mettere in risalto principalmente il tracciato delle antiche mura, individuato in superficie da una pietra chiara dedicata (Lessinia).