RIQUALIFICAZIONE PASSEGGIATA A MARE

Varazze (Savona)
con

DEDALO Ingegneria (ing. G. Olcese, Savona)
arch. Ezio Ravera (Savona)
arch. Andrea Meirana (Genova)
arch. L. Piazza + arch. P. Venezia (stabilimento balneare)

importi
€ 1.060.000 lavori
cronologia

2005-2006 progetto
2007-2008 lavori

dati
5.500 mq area soggetta a tutela paesaggistica
fotografie
Andrea Bosio

La passeggiata è per Varazze riferimento fondamentale nella vita della città. È luogo di identità, di riconoscimento, fa parte della storia e della cultura della comunità. Scontava inevitabilmente un’impostazione ed un disegno complessivo risalenti oramai a molti anni fa, basato sulla ripetizione del modulo palma alta e/o bassa / aiuola rettangolare / seduta in legno che ha finito col banalizzare lo spazio nel suo insieme e denunciare un generale bisogno di rinnovamento, senza che andassero perduti i valori compositivi e paesaggistici presenti.
Il progetto si è posto alcuni obiettivi: privilegiare il più possibile la vista dell’orizzonte e la percezione del mare, compromessi dalla presenza delle cabine e dei lampioni e dalla disposizione stessa delle sedute; razionalizzare i posti auto e proteggere lo spazio della passeggiata dal traffico veicolare; creare un nuovo sistema del verde; ripensare il sistema di illuminazione; individuare spazi differenziati per diverse opportunità di fruizione; potenziare il collegamento con il centro storico.
È stato anche rinnovato il volume di ingresso ad uno degli stabilimenti balneari, in muratura intonacata, dotato di un tamponamento realizzato con serramenti vetrati ed elementi di protezione in legno scorrevoli. Gli elementi che compongono il sistema del verde vengono potenziati, per aumentarne il potere percettivo ed evocativo: il bosco delle palme nane, la piazza delle palme alte raccolgono segni ed elementi in qualche caso già presenti nell’attuale passeggiata, ma in modo troppo disperso perché vengano realmente percepiti.

logo_w

mP.Settanta IngegneriArchitettiAssociati

Savona, Italia (CAP 17100)

via F. Spinola 1/3

TEL +39.347.7848422 I +39.347.2205156

MAIL studio@mpsettanta.it

PEC paolo.pittamiglio.sv@ingpec.eu I fabrizio.sottimano@archiworldpec.it

p. IVA 01476470099

Codice Univoco KRRH6B9

made with ♥ by artinformatica.it